Realizzazione di un campo da Calcetto in Erba Sintetica

LE FASI DI POSA IN OPERA DEL MANTO IN ERBA SINTETICA

Preparazione del sottofondo

Prima della stesura del manto in erba sintetica occorre procedere alla preparazione del sottofondo.

 

Sezione della pavimentazione:

1 Pavimento in erba sintetica
2 Tappeto bituminoso perfettamente livellato con pendenze a schiena d'asino
3 Pietrisco di spacco accuratamente rullato e livellato secondo pendenza P=1% circa
4 Sottofondo in naturale di fiume o cava rullato e spianato
6 Terreno vergine costipato

Il posizionamento dei teli
I teli in erba sintetica vengono stesi sul sottofondo e posizionati secondo lo schema progettuale predefinito. Sucessivamente vengono uniti fra loro mediante sottostanti bande in geotessile e speciale collante poliuretanico bicomponente ad alta resistenza.

L'inserimento delle linee di gioco

La segnatura regolamentare del campo da gioco non viene eseguita "a vernice" ma mediante inserimento "ad intarsio" delle linee in erba sintetica di colore bianco o giallo. La posa viene effettuata mediante l'utilizzo di apposite bande sottostanti in geotessile e l'applicazione di speciale colla poliuretanica bicomponente ad alta resistenza. Le line di gioco saranno quindi indelebili e non sarà più necessario procedere al loro periodico rifacimento.


 

L'intasamento con sabbia e gomma
La fase finale prevede l'intasamento superficiale del manto mediante l'inserimento , con l'utilizzo di apposite attrezzature , di una particolare miscela di sabbia silicea selezionata e granuli di gomma al fine di ottenere la giusta compattezza ed elasticità del tutto simile alle superfici erbose naturali

Pronti per giocare

Il campo è ora pronto per essere utilizzato. Si potranno effettuare tutte le partite ed allenamenti previsti e con ogni condizione meteorologica in quanto l'impianto sarà praticabile per tutto l'arco dell'anno . Non vi saranno più le limitazioni di utilizzo obbligatorie per campi con manto erboso naturale e le manutenzioni ordinarie saranno drasticamente ridimensionate.

 

In base alle nuove disposizioni emanate dalla F.I.F.A., recepite dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, Lega Nazionale Dilettanti, i manti in erba sintetica "di terza generazione", per ottenere la omologazione ed essere idonei al gioco del calcio, devono essere conformi agli standards richiesti previa verifiche e test da effettuarsi sul campo e in laboratori riconosciuti dalla Federazione. Uno dei parametri misurati è l'elasticità del manto che viene ottenuta mediante l'istasamento superficiale con una miscela composta da sabbia quarzifera selezionata e granuli di gomma. Il manto così realizzato mantiene nel tempo ogni caratteristica tecnica richiesta, non si compatta con l'uso e permette una perfetta penetrazione dei tacchetti al punto da essere del tutto simile ad un buon tappeto in erba naturale.

 

www.erbasintetica.it

olimpiacostruzioni

 

 

 

 


Telefono e Fax: 070303962

Via De Gioannis, 5
09100 CAGLIARI

www.csbelly.it è on line dal 15/11/2004